
L’ortodonzia invisibile è diventata negli ultimi anni il trattamento ortodontico estetico per adulti più diffuso.
È una terapia moderna che, invece di utilizzare i classici apparecchi ortodontici metallici, sfrutta una serie di allineatori trasparenti e rimovibili, che rimettono i denti nella posizione esatta in maniera invisibile.
Ciascun allineatore, detto anche ”mascherina”, è realizzato su misura per il paziente; inoltre, grazie all’uso di un software 3D, sarà possibile la pre-visualizzazione, ovvero mostrare in anticipo al paziente l’aspetto della sua bocca alla fine del trattamento.
I denti così si sposteranno lentamente giorno dopo giorno fino a raggiungere la posizione finale impostata dal dentista e risulteranno allineati.
L’ortodonzia trasparente può definirsi un trattamento:
• Predicibile perché, tramite una pianificazione anticipata, potremo dirti in modo preciso quando finirà il trattamento. Inoltre potrai visualizzare il risultato finale prima di utilizzare un solo allineatore.
• Invisibile perché, a differenza degli apparecchi tradizionali fissi, non si usano bracket o fili metallici. Gli allineatori lavorano per te ma nessuno li noterà nella tua bocca.
• Rimovibile perché, grazie agli apparecchi dentali invisibili, potrai mangiare e bere ciò che vuoi durante il trattamento, semplicemente togliendo gli allineatori, azione che non è possibile fare con gli apparecchi metallici fissi in quanto non possono essere tolti.